Altre risorse dalla rete

Sono davvero tanti e ben impostati i siti web interamente dedicati a Fabrizio De André, di seguito l’elenco dei più importanti, con una relativa breve descrizione dei contenuti.





www.faberdeandre.com

Sito ben strutturato, contenente varie sezioni (biografia, discografia, bibliografia, filmografia, articoli, ecc.). Altra sezione interessante è quella relativa al forum tematico dedicato a fabrizio De André, in cui è possibile scambiare pareri o informazioni di vario genere, comprese quelle riguardanti le svariate iniziative programmate in memoria del cantautore genovese.


www.archiviodeandre.com

Il sito contiene biografia, discografia, letture e molto altro su Fabrizio “Faber” De André ed è realizzato per mera passione, infatti si precisa questo al suo interno, non essendo collegato ai siti “ufficiali” (come quello della fondazione istituita a suo nome).


www.premiofabriziodeandre.it

E’ il sito di coordinamento per le attività inerenti all’importante manifestazione intitolata “Premio Fabrizio de André”, dove è possibile consultare il regolamento, una sezione per i comunicati stampa e tutte le informazioni per l’iscrizione a questa suggestiva manifestazione artistico-culturale dedicata a De André.


www.faberdeandre.too.it

Il sito riporta le testate dei giornali edite il giorno della morte del cantautore genovese e altri articoli (per esempio sull’uscita del film-documentario dal titolo “Faber”), una sezione è incentrata sui testi (originali e tradotti) delle canzoni di De André e di Brassens. Contiene anche una breve biografia, i testi in formato zip, una sezione su “Non al denaro…” con i testi comparati in inglese, tradotti dalla Pivano e rivisti dallo stesso De André, ma vi è anche altro di interessante da consultare.


www.bielle.org/fabriziodeandre/

Il sito è nato nel 1998, pur essendo “non ufficiale” è uno trai primi dedicato al cantautore genovese. Contiene un notevole archivio di opere, articoli, immagini, ecc. ei contenuti.


www.associazionelenuvole.org

Sito web dell’Associazione culturale “Le nuvole”, sita in Sasso Marconi (Bologna). L’Associazione è stata fondata sulla scia del successo delle manifestazioni organizzate per ricordare Fabrizio De André (Volta la Carta, “…a forza di essere vento…”, ecc.), con lo scopo di valorizzare il grande patrimonio del cantautorato italiano.


www.giuseppecirigliano.it

Il favoliere anarchico, dal blog di Giuseppe Cirigliano, sito web molto particolare e ben impostato. Presenta una raccolta di più di venti articoli di giornali (Il Manifesto, Repubblica, Corriere, ecc.) relativi a De André. La sezione “Commenti ai dischi” è fatta in parte con brani tratti da vari libri, come pure i “Commenti ai testi”, dove sono listate in ordine alfabetico tutte le canzoni di Faber con, in molti casi, la possibilità di leggere un commento (tratto da diversi libri). Altre sezioni sono un “Hanno detto di lui” ed un interessante “Ipse Dixit”. Non mancano una breve biografia, una essenziale discografia e una raccolta bibliografica. Presenti anche sezioni a tema filosofico e sulla figura di Rimbaud.


www.agnata.it

E’ il sito dell’agriturismo di Fabrizio De André.


www.circofaber.it

E’ il sito di un circo itinerante, i cui spettacoli hanno come sottofondo musicale i brani di De André.


About admin